ULTIMA DECADE DI GENNAIO CON L'ANTICICLONE?
Ensembles 22 Gennaio

L’ultima settimana ha visto, per la prima volta in questo inverno, l’arrivo di aria molto fredda sull’Italia con temperature che si sono portate sotto lo zero su tutta la Romagna; poca la neve caduta nelle nostre provincie a causa di depressioni troppo meridionali che hanno favorito nevicate al Centro-Sud. A partire da Sabato un anticiclone di matrice subtropicale si farà largo nel Mediterraneo portando stabilità e temperature in aumento, specialmente in quota. In pianura non mancheranno le gelate e probabilmente torneranno le nebbie la prossima settimana.

Di seguito le previsioni in dettaglio per i prossimi giorni:

Venerdì 22 Gennaio: molto nuvoloso al mattino con deboli precipitazioni sparse, più probabili in Appennino, dove assumeranno carattere nevoso sopra i 300 metri; lo zero termico sarà stazionario sui 600 metri durante la giornata. Nel pomeriggio e in serata cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso e precipitazioni assenti. Temperature minime comprese tra -3 e -1°C, massime tra 3 e 5°C; vento debole-moderato da NW.

Sabato 23 Gennaio: cielo poco o parzialmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti nel pomeriggio; precipitazioni assenti. Zero termico in rialzo, passerà dai 600 metri delle prime ore ai 1500 metri della serata. Temperature minime comprese tra -4 e -2°C, massime tra 5 e 7°C; vento debole da NW.

Domenica 24 Gennaio: cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in aumento nei valori massimi, specialmente sui rilievi. Temperature minime comprese tra -3 e -1°C, massime tra 7 e 10°C; vento debole da W-NW.

L’inizio della prossima settimana vedrà la permanenza dell’anticiclone sull’Italia con temperature che saliranno gradualmente; le massime supereranno i 10°C mentre in pianura sarà ancora possibile qualche gelata al mattino.