PEGGIORAMENTO DEL 3-4 FEBBRAIO 2016
Monte Fumaiolo

Valico del Monte Fumaiolo - Foto di Franco Rossi dei Breccia.

Un veloce passaggio instabile di matrice nord atlantica ha riportato, dopo un periodo di stampo anticiclonico, pioggia in pianura e neve sui rilievi oltre i 500 metri slm sulla Romagna.

Il fronte in discesa da Nord Ovest ha interessato dal tardo pomeriggio di ieri 3 febbraio 2016 prima l'Imolese, il Faentino e l'alto Ravennate, poi in serata ha coinvolto anche il Forlivese, il Cesenate e il Riminese.


Animazione Radar ARPA EMR 3-4 Febbraio 2016.

Le zone più colpite dai fenomeni sono state il faentino ed il forlivese (localmente anche più di 30 mm), poi il cesenate ed il riminese con accumuli un po più modesti (mediamente 15 mm) come mostra la mappa della nostra rete di monitoraggio.

Nella tarda serata l'afflusso di aria più fredda accompagnata da tesi venti di maestrale in pianura e collina (raffiche fino a 60 km/h) e di bora sulla costa e rilievi (raffiche fino a 90 km/h) ha permesso un rapido abbassamento delle temperature e della quota neve (inizialmente sui 1400 metri fino ad arrivare a 500 metri attorno alle 2 del 4 febbraio 2016) sul comparto appenninico romagnolo, permettendo lievi accumuli anche a queste quote.

Acquapartita ore 22.30.

Nella mattinata odierna, dopo il passaggio del fronte freddo, rapido miglioramento delle condizioni meteo con nubi che hanno lasciato spazio a cieli tersi e sereni con una leggera ventilazione nord occidentale.


Immagine Satellitare del 4 Febbraio 2016.

Accumuli di neve al suolo: 15/20 cm a 1400 m, 10 cm a 900 m, spolverata nei fondovalle appenninici fino a 450/500 m slm.

Webcam La Crocina, sopra Bagno di Romagna.

Webcam di Sarsina dalla quale si nota la neve verso Sant'Agata Feltria.

Monte Carpegna - Foto di Eva Riccardi.

Di seguito altre webcam mattutine che immortalano la neve caduta in nottata: