Temporale spaventosamente bello quello accorso su Forlì oggi.
Raffica massima di vento da downburst (stazione meteo Arpae) a ben 132,5 km/h, un valore elevatissimo!
Il tutto è iniziato alle 14:30 quando, all'improvviso, in pochissimi secondi (veramente) il cielo si è fatto nero, era scesa la notte più scura e dalla calma assoluto si è arrivato all'istante ad un vento violento.
La zona più colpita è stata il centro e la zona Nord Est: purtroppo, io, ero nella zona Est, un po' meno colpita.
Uscito dal lavoro mi sono fatto un giro e le strade erano un vero e proprio campo di battaglia: decine e decine di alberi, anche a fusto grosso, abbattuti, centinaia di rami spezzati, tegole e cornicioni per la strada, zone senza acqua e luce, cartelloni a 2 pali piegati e girati su se stessi, cancellate abbattute, pali del telefono abbattuti dal vento, quelli della luce dagli alberi, auto schiacciate, una gru crollata su 2 auto, un palazzo, una centrale dell'Enel distrutta e poi fioriere, sedie, cassonetti e gazebo in giro per la strada ed addirittura enormi pezzi di tetti scoperchiati.
La violenza è stata inaudita, la forza dalla Natura, quel recondito senso di primordiale che mi trasportava quando dall'ufficio sono scappato per tuffarmi sotto il diluivio ed in mezzo al vento che urlava mi ha trascinato, mi ha liberato dall'incubo dll'estate, mi ha fatto sentire di nuovo vivo.
Un evento supendo (e non mi si venga a parlare di danni visto che la siccità ne ha fatto immensamente di più e visto che, se fossero capitati a me, i danni, non mi sarei lamentato, visto che lamentarsi non cambia le cose già accadute ma sarei rimasto ugualmente felice di aver vissuto un evento simile...e chi mi conosce bene lo sa che non dico per dire).
Notevoli altre velocità massime raggiunte superiori ai 100 km/h su diverse zone del ravennate (ma tutte inferiori a quella registrata a Forlì).
Da me raffica massima a 83,7 km/h (la vicina Castiglione - FC a 103,0 km/h), rain rate massimo a 261,4 mm/h e 17,0 mm di pioggia caduti (la zona con maggiore pioggia è stata l'imolese/lughese con un massimo di 42,2 mm a Bizzuno (RA).
Di seguito 2 miei video, gli articoli e le foto di giornale e 16 foto scattate al volo (ho avuto, purtroppo, poco tempo) a Forlì (l'ultima a San Biagio) col cellulare.
https://www.youtube.com/watch?v=DOt9REi5m44
https://www.youtube.com/watch?v=FM2X2FmlYaU
http://www.ilrestodelcarlino.it/forl%C3 ... -1.3324640
http://www.forlitoday.it/cronaca/nubifr ... -2017.html
http://www.forlitoday.it/foto/cronaca/c ... osto-2017/
http://www.forlitoday.it/foto/cronaca/n ... i-lettori/
http://www.forlitoday.it/foto/cronaca/n ... i-lettori/
http://www.forlitoday.it/meteo/spiegazi ... -2017.html
http://www.forlitoday.it/cronaca/nubifr ... -drei.html
http://www.forlitoday.it/cronaca/nubifr ... viali.html
http://www.forlitoday.it/cronaca/nubifr ... saffi.html
http://www.forlitoday.it/video/nubifrag ... video.html